Ultima modifica: 26 luglio 2017

scuola viva 2016

scuola_viva_locandina

comunicato stampa

SEGNI, TRA PASSATO E PRESENTE:

A OLIVETO CITRA LA TAVOLA ROTONDA CHE UNISCE

TRADIZIONE, ARCHEOLOGIA E MODA

c-s-segni-zuchtriegel-e-andria-a-oliveto-citra-1

ID FASHION Identità locali, costume, territorio

IL PROGETTO

ID FASHION è un progetto promosso dall’Istituto Istruzione Superiore ASSTEAS e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito di ‘Scuola Viva’, il programma di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico. Sono partner dell’iniziativa: Comune di Oliveto Citra, Ente Premio Sele d’Oro, Fondazione San Francesco d’Assisi, Parrocchia Santa Maria della Misericordia di Oliveto Citra, Aletex srl.

COPIA COMPLETA DEL PROEGETTO (PDF SCARICABILE)

OBIETTIVO

Fare del Laboratorio di Modellistica e Confezioni dell’IPA Sez. Moda, con sede in Oliveto Citra, un luogo della creatività e delle opportunità, aperto al territorio e a disposizione dei giovani che abbiano voglia di cimentarsi in un percorso di orientamento all’insegna della moda e del costume.

I DESTINATARI

• studenti IPIA Moda/IIS Assteas
  • giovani che hanno abbandonato gli studi
  • ragazzi a rischio di dispersione e abbandono scolastico
  • giovani ‘NEET’ fino a 25 anni di età

I MODULI

1 – Laboratorio di valorizzazione del gioiello ‘sannitizzante’

Il modulo intende realizzare un percorso di laboratorio che porterà alla riproposizione di alcuni dei monili del IV-III secolo avanti Cristo – definiti dagli studiosi “sannitizzanti” – conservati nel Museo Archeologico di Oliveto Citra e all’applicazione delle loro linee peculiari a un progetto di moda contemporanea. Previste anche attività di orientamento sulla gestione economica delle imprese tessili e sulle opportunità di finanziamento a disposizione dei giovani che intendano avviare un’attività in proprio.

Periodo di svolgimento – dicembre 20016/marzo 2017

Ore – 147

2 – Laboratorio di costume medievale

Obiettivo del modulo è la creazione di una collezione di costumi basati sulle radici storiche medievali di Oliveto Citra e del territorio dell’Alta Valle del Sele. Sul piano dei contenuti, i partecipanti saranno chiamati a indagare e leggere il territorio di riferimento, familiarizzare con le risorse territoriali (le tradizioni medievali dell’area) imparando a valorizzarle dentro un percorso progettuale.

Periodo di svolgimento – aprile/giugno 2017

Ore – 147

3 – Organizzazione evento conclusivo

Il modulo intende incoraggiare ogni partecipante a concludere il proprio percorso assumendosi specifiche responsabilità di tipo organizzativo e gestionale, mettendo così in gioco tutte le proprie acquisizioni (teoriche, tecniche e relazionali). L’obiettivo specifico è nella realizzazione di un incontro pubblico di presentazione delle collezioni.

Periodo di svolgimento – luglio 2017

Ore – 36

IPIA Sez. Moda

Via Vittorio Emanuele II – Oliveto Citra (SA)

Verbali di commissione per la selezione di docenti ed esperti per attività connesse al progetto.

verbali-selezione-esperti-docenti