Ultima modifica: 16 settembre 2016

Strutture

strutture

Liceo scientifico e linguistico – Buccino – SAPS027012 – tel. 0828.951244

ITIS (Informatica e telecomunicazioni) – San Gregorio Magno – SATF027014 – tel. 0828.955077

ITIS (Meccanica e meccatronica) – Oliveto Citra – SATF027025 – tel.

IPIA (Produzioni Industriali Arti Ex-Moda) – Oliveto Citra – SARI027028 – tel.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Assteas” nasce da un contesto di relazioni significative, di mediazioni e di interrelazioni culturali che trovano a scuola lo spazio necessario per contaminazioni e confronti: esso, infatti, costituisce la pluralità di modelli, di motivazioni e di interessi evidenziati dal sistema scuola.
E’ necessario, dunque, coordinare obiettivi, strumenti e metodologie nell’ambito di un comune quadro di riferimento per giungere a definire un profilo condiviso di organizzazione finalizzata a ricostruire il percorso formativo dell’Istituto sulla base della realtà e dei bisogni degli studenti, per operare ed intervenire in spazi comuni e correlati, con l’intento di favorire i processi di formazione, di arricchimento, di educazione, programmandoli e progettandoli con criteri di verifica, con metodi di rilevazione e di controllo concordati e definiti in modo collegiale.
Il POF per l’anno scolastico 2014/2015 oltre a trovare ispirazione nei criteri di uguaglianza, imparzialità, accoglienza, integrazione, si muove lungo le direttrici della condivisione, della collaborazione e della corresponsabilità, su cui si fonda la vera innovazione, che si concretizza nella partecipazione, nell’efficienza, nella trasparenza, nella libertà di insegnamento, nell’aggiornamento ma, soprattutto, nel protagonismo degli studenti, primi destinatari ed artefici del progetto condiviso ed interattivo di istruzione, educazione e formazione.

L’Istituto “Assteas” continuerà a proporsi come centro aperto di attività formative cui partecipano le varie Istituzioni ed Associazioni presenti nel territorio, per contribuire ad orientare i giovani in un percorso di crescita e maturazione umana e culturale.